Vai al contenuto

Collegamenti ferroviari

La stazione di Taranto è lo scalo ferroviario principale merci e viaggiatori della omonima città. Situata in viale Duca d'Aosta, nei pressi del Ponte di Porta Napoli, è un importante snodo ferroviario per il traffico regionale e a lunga percorrenza. La stazione è servita da treni regionali svolti da Trenitalia e Ferrovie del Sud Est nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Puglia. Sono presenti altresì collegamenti viaggiatori a lunga percorrenza svolti anch'essi da Trenitalia. Tali linee sono elettrificate e a binario unico, ad eccezione della Taranto-Bari caratterizzata dal doppio binario.
Di recente è diventato pienamente operativo il raccordo di collegamento diretto delle linee ferroviarie Taranto – Metaponto - Reggio Calabria e Taranto - Bari all’altezza della stazione Cagioni - Bellavista, realizzato da R.F.I. Il raccordo consente ai convogli merci provenienti da sud (come ad esempio da Gioia Tauro) e diretti verso nord, di non fermarsi più nella Stazione di Taranto per le manovre necessarie al cambio di direzione di marcia.
Collegamenti ferroviari:

  • Bari - Taranto;
  • Taranto - Martina - Putignano (Ferrovie Sud – Est);
  • Taranto - Metaponto;
  • Brindisi - Taranto.
Piano Regionale dei Trasporti

Tratta Bari - Taranto

Tratta Bari - Taranto.

La ferrovia Bari-Taranto è una linee ferroviaria italiana di proprietà statale, posta interamente nel territorio della regione Puglia. Essa collega il capoluogo di Bari con quello di Taranto, unendo la sponda Adriatica a quella Ionica. La linea è una ferrovia a doppio binario, interamente elettrificata a 3000 volt in corrente continua. Vi circolano tutte le tipologie di treni, dai regionali agli Intercity e Frecciabianca, oltre a treni merci.
I principali nodi di interscambio sono nelle stazioni di Bari, Gioia del Colle e Taranto, mentre nella stazione di Modugno Città c'è l'interscambio con la linea Bari-Matera delle Ferrovie Appulo Lucane. La stazione di Modugno Città limita il servizio ferroviario sulla linea in quanto è l'unico tratto di ferrovia ad avere un solo binario.

 

 

Tratta Taranto - Martina Franca - Putignano (Ferrovie Sud–Est)

Tratta Taranto - Putignano

La stazione di Putignano è una stazione gestita delle Ferrovie del Sud Est ed è situata nella parte nord della città. È posta sulla linea ferroviaria Bari – Martina Franca – Taranto, ed è capolinea della linea Bari -Casamassima Putignano.
La stazione è servita da tre binari oltre a quattro di servizio ed a uno per carico/scarico merci.

 

 

 

 

 

Tratta Taranto - Metanoporto

Tratta Taranto - Metaponto

La ferrovia Jonica è una linea ferroviaria italiana che collega Taranto a Reggio Calabria attraverso la costa ionica di, Basilicata e Calabria. È gestita da RFI che la qualifica come complementare.
È stata costruita nella seconda metà dell'Ottocento.

 

 

 

 

Tratta Taranto - Brindisi

Tratta Taranto-Brindisi

La ferrovia Taranto-Brindisi è una linea ferroviaria secondaria pugliese che unisce il versate Ionio della regione, partendo da Taranto, con quello Adriatico, a Brindisi. I principali centri toccati sono Mesagne, Francavilla Fontana e Grottaglie.
La ferrovia è a binario unico ed elettrificata. I treni sono tutti classificati come regionali e le loro corse sono limitate tra i due capolinea. Il traffico passeggeri si mantiene su livelli normali. I nodi di interscambio con altre linee sono nelle stazioni di Brindisi, Francavilla Fontana e Taranto.

 

 

Torna a Territorio

image_print
Accessibility